Interfacce grafiche e tecnologie multimediali
Nel campo della comunicazione telematica Alba Pratalia offre la sua compentenza per la realizzazione di sistemi multimediali che può coprire in tutte le fasi produttive: dal progetto di comunicazione fino all'implementazione informatica.
Tra i vari aspetti che costituiscono un sistema informativo telematico e multimediale l'approccio progettuale di Alba Pratalia cura in modo particolare l'aspetto dell'interfaccia utente. In questo senso è significativa la sua attenzione per lo studio delle interfacce grafiche.
Alba Pratalia è infatti impegnata nella ricerca e nello sviluppo di sistemi innovativi per la visualizzazione spaziale delle informazioni. In questo ambito di attività l'esempio più significativo della sua esperienza è rappresentato dal progetto IperBo: un prototipo sperimentale dei servizi informativi erogabili su banda larga realizzato per conto del Comune di Bologna e della società Acantho Spa.
IperBo contiene un modello sperimentale dell'interfaccia della rete civica del Comune di Bologna (Iperbole) che è stato realizzato in 3D e che propone un originale sistema di navigazione tridimensionale. Nella scena simulata, infattti, l'utente può addentrasi per ragiungere le varie aree informative riguardanti la produzone e il consumo di cultura. All'interno di ciascuna area egli può usare una serie di dispositivi di interfaccia per avere dei preview multimediali sugli eventi culturali in corso nella città e confrontarne le attrattive. Egli ha così modo di vedere simultaneamente quali sono le offerte del periodo e di approfondirle con la visualizzazione di apposite schede che, a secondo dei casi, seguono la sua navigazione o vengono attivate volontariamente.
Alba Pratalia implementa le più diffuse tecnologie multimediali nella realizzazione dei sistemi comunicativi che le sono richiesti. Tra queste figurano: